Pet Education

SOCIAL PET EDUCATION

cani di razza Samoiedo: Axxell e Penny
Axxell e Penny

INCONTRI LUDICO RICREATIVI CON CANI DI RAZZA SAMOIEDO

Il nostro corso di Social Pet Education prevede il coinvolgimento di cani educati specificamente allo scopo e costantemente sotto controllo medico-veterinario.

Prima di iniziare le attività con gli utenti, verrà fatta una riunione con il personale della struttura e gli interessati al progetto, per discutere i contenuti dell’intervento e le eventuali perplessità e per illustrare i materiali impiegati.

In considerazione del tema affrontato dal presente progetto, esso può essere modificato in base alle priorità didattiche delle insegnanti, ai bisogni manifestati dagli utenti e/o dal personale, in base alle risposte comportamentali dei soggetti coinvolti o ad eventuali circostanze non previste.

E’ necessaria un’autorizzazione per ogni partecipante, soprattutto se minorenni.

IMPORTANTE: sarà necessaria la presenza degli educatori od assistenti per tutte quelle persone che sono generalmente seguite da queste figure, al fine di coadiuvare l’attività del Conduttore del cane, il quale dovrà principalmente gestire l’animale e l’attività svolta dallo stesso.

CHI PUO’ PRATICARE SOCIAL PET EDUCATION?Social Pet Education

La Social Pet Education è un’attività per tutti, non sono previsti limite d’età.
Bambini, ragazzi ed adulti che hanno l’opportunità e la fortuna di relazionarsi con un animale diventano più socievoli, più rispettosi nei confronti dell’altro, il loro sorriso diventa più aperto e sono più sereni.

LUOGHI IN CUI SVOLGERE INCONTRI DI SOCIAL PET EDUCATION E DURATA DEGLI STESSI INCONTRI

Gli incontri avranno finalità diverse a seconda dell’obbiettivo o del lavoro che si desidera raggiungere. La proposta varia dalla semplice passeggiata accompagnata al lavoro più articolato e strutturato da un punto di vista scientifico/biologico attraverso lo studio dell’animale e del suo comportamento o relazionale/educativo attraverso l’interazione con l’animale e ancora sportivo/motorio con esercizi e giochi.

Sono previsti incontri di circa 1h ciascuno, con cadenza settimanale, od ogni 15 giorni (da concordare). Per ottenere dei buoni risultati sono consigliabili almeno 10 incontri.

Gli incontri possono essere individuali o collettivi, e possono essere organizzati nelle sedi in cui collaboriamo, ma anche all’aperto o a domicilio.

Negli incontri collettivi potranno partecipare 4/5 persone, sempre per garantire a tutti una buona relazione ed interazione con l’animale. E’ prevista la presenza di un solo cane ad incontro.

Social Pet EducationAl termine di ogni incontro verrà segnato su appositi moduli il lavoro svolto e l’approccio degli utenti. Al termine del corso verrà preparata una relazione sul lavoro svolto, e l’indicazione degli obiettivi raggiunti che verrà consegnata ad ogni partecipante.

RISULTATI OTTENUTI CON IL CORSO DI SOCIAL PET EDUCATION

Maggior benessere psico-fisico, miglioramento del rendimento scolastico con bambini e adolescenti, apprendimento delle regole base per istaurare una comunicazione sana, maggior rispetto nella relazione con l’altro sono risultati subito evidenti ottenuti nell’interazione essere umano-animale attraverso attività ludico ricreative, relazionali, educative e sportive.

Se volete partecipare o per qualsiasi informazione contattateci alla mail: info@bgasd.com

Grazie, vi aspettiamo!
Barbara e Gabriella
B&G Associazione Sportiva Dilettantistica