BSWAVE

BSWAVE METHOD™ – CONTROL FITBALL BARRE

Utilizzando una Fitball ed una Sbarra abbiamo codificato un allenamento energico, tonificante e divertente. Scopo della disciplina, oltre al lavoro sulla muscolatura profonda, sollecitata dall’instabilità BSWAVEdella fitball, è favorire l’espansione del movimento sfruttando la stabilità e la sicurezza date dalla sbarra. Il lavoro con la fitball tonifica e potenzia la muscolatura oltre a sviluppare il lato esplorativo delle persone. La sicurezza della sbarra allunga e fortifica, ed è una verifica dell’assetto posturale ritrovato. La combinazione dei due attrezzi, con i quali vengono effettuati esercizi di Contact Dance, Pilates, Danza, Ginnastica ma anche esercizi  innovativi, aumentano la forza e la resistenza muscolare, dando però al nostro fisico un portamento  ed un aspetto elegante.

 

Il corso è adatto a tutti, ed è consigliato anche  a chi studia danza, ginnastica ritmica, artistica.

Commenti delle allieve che hanno provato BSWAVE METHOD

“Una lezione originale e divertente al tempo stesso: da una parte l’aspetto ludico della palla e dall’altra la professionalità della sbarra….curve e linee rette si sono incrociate per dar espressione alla libertà del movimento del corpo.” Ippolita

“Mi è piaciuto molto il contrasto tra la libertà di movimento e di espressione della palla, e la forza dei movimenti alla sbarra. Così la lezione è divertente e sembra meno faticosa, anche se il giorno dopo avevo dolorini dappertutto. Credo di aver mosso muscoli che dormivano da anni.” Tiziana

“Il giorno dopo mi sono sentita leggera e senza dolori muscolari.” Ester

“La lezione mi è piaciuta molto.” Antonella

APPROFONDIMENTI:

COS’È CONTACT DANCE

Fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la C.D. è una tecnica di movimento nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale.
Usa la forza di gravità e il pavimento come due partners: muoversi mantenendo il contatto con l’altro, cercando di risolvere ogni azione in passaggi semplici e continui.

Noi prendiamo solo spunto dalla Contact Dance, ossia ci basiamo sui principi di questa disciplina (percezione sensoriale, gestione dello spazio e peso, uso delle leve e forza di gravità) per creare una serie di esercizi liberi ma anche codificati al fine di migliorare la consapevolezza e forza del centro. Come partners usiamo la fitball, per accentuare il lavoro sul centro del corpo e per rendere più semplice e meno imbarazzante il lavoro sul contatto (non tutti amano il contatto con l’altro).

COS’E’ IL PILATES

Il corso di Ginnastica Posturale metodo Pilates è un programma di esercizi, ideati da Joseph H. Pilates, che si concentra sui muscoli posturali, ossia su quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.
Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per alleviare e prevenire il mal di schiena.

Con questo metodo di allineamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde, vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
E’ un metodo indicato anche nel campo della rieducazione posturale.

Il metodo in origine si chiamava “CONTROLOGY”:  l’arte del controllo.  Per Joseph Pilates era fondamentale la connessione mente/corpo per eseguire gli esercizi con controllo e consapevolezza del movimento.

CORSI DI PILATES PER TUTTI

Il Pilates è una disciplina che non ha controindicazioni per alcun soggetto. E’ ottima per la riabilitazione, infatti viene definita una “Fisioterapia ad alto livello”.

ORARI

mercoledì: 13.00
martedì e/o venerdì: 19.00

Se volete partecipare o per qualsiasi informazione o curiosità contattateci alla mail: info@bgasd.com

Grazie, vi aspettiamo!
Barbara e Gabriella
B&G Associazione Sportiva Dilettantistica